La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati è un centro scientifico di eccellenza nell'ambito della scena accademica nazionale e internazionale. Le principali aree di ricerca della SISSA sono la Fisica, le Neuroscienze e la Matematica ed in questi ambiti la Scuola ha stipulato oltre 150 accordi di collaborazione con le scuole e gli istituti di ricerca più importanti al mondo.

Tutto il lavoro scientifico svolto dai ricercatori della SISSA viene regolarmente pubblicato nelle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, a dimostrazione che per la Scuola il trasferimento tecnologico e della conoscenza rappresenta un'attività cruciale e strategica nell'ambito della missione più generale di creare innovazione e garantire la valorizzazione della ricerca e dei talenti.

Come partner del progetto, il gruppo di ricerca attivo in Neurobiologia studia i meccanismi molecolari, cellulari e integrativi al lavoro nel sistema nervoso. Attraverso le loro ricerche i neurobiologi cercano di spiegare i processi sottostanti che in ultima analisi spiegano il comportamento e le sue disfunzioni a livello di molecole, cellule, reti e sistemi integrati. Per condurre studi così complessi, sono necessari una varietà di approcci sperimentali e discipline scientifiche, che partono dalla matematica e dalla fisica fino ad arrivare alla biologia.

Via Bonomea 265 - 34136 Trieste - Italy